POWER PLANT DA BALCONE 
CON SPINA E PRESA WIELAND

La power plant da balcone è un modo rivoluzionario per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica e proteggere l'ambiente.Collegato con una spina e una presa Wieland, serve come fonte di energia sicura su qualsiasi balcone o terrazza.
ATTENZIONE: Uso dei connettori Betteri con il sistema di connettori RST.

Desideriamo richiamare la vostra attenzione su un importante rischio di sicurezza associato all'uso dei connettori Betteri in combinazione con il nostro sistema di connettori RST certificato IEC 61535.  

Si prega di notare le seguenti informazioni:

1. descrizione dei rischi e dei pericoli:

Nascondendo un connettore RST con una presa Betteri, c'è il rischio che il contatto di protezione del connettore sia collegato a una fase sotto tensione. Ciò può comportare un rischio significativo di scosse elettriche per gli utenti e per terzi.

Fonti di rischio:

  • A causa dell'introduzione di inverter a moduli prevalentemente cinesi, il connettore Betteri montato su di essi si è diffuso nel settore delle centrali elettriche da balcone.
  • Tuttavia, la pericolosa confondibilità con l'affermato connettore RST vale in generale e rappresenta un elevato potenziale di rischio in tutti i settori di applicazione.
  • Il connettore Betteri è visivamente difficile da distinguere dal nostro RST per i profani.

 

2. le possibilità di intervento della Wieland per quanto riguarda il sistema di connettori RST:

Abbiamo già adottato misure per garantire la vostra sicurezza:

  • Adattamento delle istruzioni di montaggio per evidenziare il rischio di sicurezza.
  • Informazione interna alle vendite Wieland per sensibilizzare il personale di vendita.
  • Informazione esterna ai nostri partner di vendita per informarli del rischio di sicurezza.
  • Avviso specifico contro l'uso dei connettori Betteri sul nostro sito web.

 

3. opzioni di azione da parte di Wieland in relazione ai connettori Betteri:

  • Notifica all'autorità di sorveglianza del mercato: Il nostro obiettivo è quello di rimuovere i connettori Betteri dal mercato per ridurre al minimo i rischi potenziali.
  • Azione legale sulla concorrenza in caso di violazione della ProdSG (legge sulla sicurezza dei prodotti) in relazione alla vendita dei connettori Betteri. Agiremo contro le aziende che distribuiscono connettori Betteri senza marchio CE.

Vi invitiamo a non utilizzare i connettori Betteri in combinazione con il nostro sistema di connettori RST. La vostra sicurezza è la nostra massima priorità e facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo i rischi potenziali. Per qualsiasi domanda o incertezza, non esitate a contattarci.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e il vostro sostegno nel garantire la sicurezza dei nostri prodotti.

LA NOSTRA SOLUZIONE PER
L'INSTALLAZIONE A NORMA DEI 
SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA: 
LA PRESA SISTEMA RST®

È davvero impressionante il numero di persone che di recente ha deciso di dare il proprio contributo alla transizione energetica, installando un piccolo impianto fotovoltaico sul balcone. A nessuno piace rinunciare a una produzione di energia ecologica e sostenibile!

Ma non dimentichiamo che la sicurezza del collegamento e del funzionamento è fondamentale. È qui che entrano in gioco le normative VDE, che tengono conto dei sistemi di generazione con spine speciali (PLUG-IN PV SYSTEMS) per garantire che tutto funzioni in modo sicuro e semplice.

IL CONNETTORE WIELAND PANORAMICA DELLA GAMMA RST

I nostri connettori circolari RST® sono stati appositamente progettati per un'installazione elettrica efficiente, innestabile e con protezione IP in ambienti difficili. Soprattutto in ambienti umidi, polverosi e sporchi, come capannoni industriali, garage o aree esterne, è necessario soddisfare i massimi requisiti di sicurezza e flessibilità nel cablaggio e nell'alimentazione delle utenze elettriche.

Negli ultimi 20 anni, il connettore circolare RST® ha dimostrato di essere un sistema di installazione affidabile in numerosi settori. Le approvazioni a livello mondiale parlano da sole.

Scoprite subito il potenziale della nostra serie RST®.

SCOPRI I CONNETTORI 

WIELAND ELECTRIC -
L'AZIENDA DIETRO LA SPINA

Se avete familiarità con il mondo dell'ingegneria elettrica, probabilmente conoscerete già le spine Wieland. È difficile immaginare la vita senza questo prodotto che si trova in innumerevoli applicazioni, edifici e soluzioni.

Dietro a questo prodotto ci siamo noi, Wieland Electric, un'azienda specializzata da molti anni nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di connessione elettrica e automazione .

Per ulteriori approfondimenti sul nostro lavoro, vi consigliamo di fare una breve digressione sul nostro ritratto aziendale.

CONOSCI WIELAND

DOCUMENTO DI POSIZIONAMENTO DEL VDE SUI
SISTEMI MINI PV PLUG-IN

In linea di principio, il VDE preferisce l'installazione da parte di uno specialista, in quanto solo in questo modo è possibile verificare l'idoneità dell'impianto elettrico esistente nell'abitazione e adattarlo se necessario. Per consentire l'uso diffuso di sistemi di mini-generazione di energia, il VDE è favorevole a tollerare la spina Schuko® per l'immissione di energia fino a un limite di potenza totale del sistema di 800 W.

Nota di Wieland Electric: un'acquiescenza non deve essere equiparata a una regolamentazione normativa.

Il messaggio del VDE afferma che 

  • I sistemi fotovoltaici plug-in offrono ai piccoli consumatori di elettricità l'opportunità di guidare la transizione energetica.
  • l'apparecchiatura deve essere collegata tramite uno speciale dispositivo di inserimento dell'energia in conformità ai requisiti delle norme DIN VDE V 0100-551 e DIN VDE V 0100-551-1, in modo da poter essere immessa nei circuiti finali esistenti.
  • la registrazione dell'impianto di generazione viene effettuata in conformità alle specifiche del gestore di rete responsabile.
  • solo persone qualificate possono intervenire sugli impianti elettrici.

Fonte:
VDE, 11.01.2023: https://www.vde.com/en/press/press-releases/2023-01-11-mini-pv

Con la presa di sistema RST®, Wieland Electric offre un prodotto adatto a garantire il collegamento sicuro e conforme agli standard dei mini impianti fotovoltaici con connettori RST®.

BROCHURE INFORMATIVA: PRESA DI SISTEMA
PER IL COLLEGAMENTO DI IMPIANTI MINI-PV

Scoprite i vantaggi di un'opzione di connessione semplice e sicura per i vostri impianti di produzione di energia con la presa di sistema RST®. Per saperne di più sui dettagli tecnici e sulle opzioni di alimentazione a spina delle cosiddette "power plant da balcone", consultate la nostra nuova brochure informativa. 

Lasciatevi convincere e scaricate subito la brochure.

SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO "PRESA DI SISTEMA"

DISPONIBILITÀ DI  
SPINE E PRESE WIELAND

Come produttore ci rivolgiamo esclusivamente ai rivenditori specializzati. Ecco una panoramica di rivenditori specializzati selezionati per voi:

 Nome/tipoDescrizioneArt. No.
1Kit di montaggio telaio presa RSTTelaio di montaggio RST 20/25 per presa di sistema, adatto per il collegamento di dispositivi M25 a 2/3/4 o 5 poli99.400.9999.7
2Alloggiamento per il montaggio a superficie del telaioDimensioni 81 x 81 x 43 mm, materiale plastica, colore bianco artico99.404.9999.7
3Collegamento del dispositivo RST20i3F B2 M01 SWRST20i3 dispositivo di connessione M25, a 3 poli, parte femmina a molla, applicazione 250 V, 20 A, colore nero96.031.1053.1
4Connettore RST20i3S S1 YR1 V SWConnettore a spina RST20i3 (90ᵒ angolato), tripolare, parte a spina a vite, applicazione 250 V, 20 A, per diametri dei cavi 6 - 10 mm, colore nero, colore della custodia nero96.034.4053.1
5Gruppo cavo RST20i3K-KFX 15 30 SWRST20i3 Cavo di collegamento femmina - maschio, tripolare, assemblato con guaina termorestringente, applicazione 250 V, 16 A, tipo di cavo H07RN-F, lunghezza 3,0 m, sezione conduttore 1,5 mm2, colore nero99.405.9999.7
6Gruppo cavo RST20i3K1BS 15 99 SWRST20i3 cavo di prolunga femmina - maschio, tripolare, assemblato con guaina termorestringente, applicazione 250 V, 16 A, tipo di cavo H07RN-F, lunghezza 9,9 m, sezione conduttore 1,5 mm2, colore nero96.232.9930.1

MONTAGGIO OBBLIGATORIODA PARTE DI UN ELETTRICISTA QUALIFICATO

Trasformate il vostro balcone in una fonte di energia - con le nostre istruzioni di montaggio per la vostra power plant da balcone. Nonostante la tentazione di fare da soli, solo un elettricista esperto potrà garantire un funzionamento sicuro ed efficiente della vostra power plant da balcone. 

Ancora una volta: questo montaggio non deve essere eseguito in nessun caso da persone non specializzate. Il montaggio deve essere eseguito da un elettricista qualificato che deve aver letto e compreso le istruzioni.

Scaricate subito le istruzioni di  montaggio, condividetele con il vostro elettricista e garantite la sicurezza della vostra power plant da balcone.

SCARICA LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

LA VIA SICURA PER LA RETE

Dall'inizio dell'espansione degli impianti solari nei primi anni 2000, il connettore RST® è stato adottato con successo da tutti i principali produttori di inverter di stringa ed è diventato un'interfaccia quasi standard. Questo non si è fermato con la tendenza verso i cosiddetti inverter modulari qualche anno dopo. Al contrario, la gamma di prodotti RST® con i suoi componenti ha dimostrato di essere il sistema di installazione ideale per collegare la moltitudine di inverter modulari in modo semplice e sicuro.

Anche con l'idea di aprire a una vasta gamma di clienti i singoli pannelli solari, compresi gli inverter modulari, sotto forma di power plant da balcone, il connettore circolare RST® rimane la soluzione ideale per un accesso sicuro alla rete domestica.

ALTRE FONTI

Registrazione:

Prima che un sistema di generazione di energia da balcone possa essere messo in funzione, deve essere registrato sia presso il gestore di rete responsabile  sia nel registro dei dati anagrafici del mercato dell'Agenzia federale delle reti. Questa registrazione viene effettuata in conformità alle specifiche del rispettivo gestore di rete. La registrazione dei dati anagrafici del mercato può essere effettuata direttamente sul sito web corrispondente.

Standard e approvazioni:

Istituto di prova e certificazione VDE, Offenbach

Associazioni:

DGS Società tedesca per l'energia solare, Berlino https://www.pvplug.de

Università:

Università di Scienze Applicate HTW

Domande frequenti

1. Che cos'è una mini centrale elettrica plug-in da balcone?

Un "mini impianto fotovoltaico a spina" è conosciuto anche con altri nomi, come "impianto fotovoltaico a spina", "mini impianto fotovoltaico", "impianto fotovoltaico da balcone", "power plant da balcone". Gli impianti mini-fotovoltaici sono collegati al circuito finale domestico in modo permanente o tramite una presa di corrente adeguata.

L'uso di una spina Schuko® disponibile in commercio è tollerato dal VDE, ma non soddisfa i requisiti di sicurezza di un ampio pubblico professionale. La discussione, molto controversa, continua anche all'interno del VDE. Possiamo solo fare ipotesi sull'esito. In qualità di produttore leader di connettori di alta qualità, Wieland Electric si posiziona sempre sul versante della sicurezza elettrica.

2. Quali vantaggi mi offre il mini impianto fotovoltaico plug-in?

Un "mini impianto fotovoltaico plug-in" consente di consumare l'elettricità generata direttamente dove viene prodotta: in casa o in appartamento. Ciò significa che l' elettricità prodotta dal mini impianto fotovoltaico viene utilizzata direttamente e solo l'elettricità necessaria deve essere prelevata dalla rete elettrica pubblica. Di conseguenza, la bolletta dell'elettricità è più bassa e l'allacciamento di un sistema di questo tipo può essere economicamente vantaggioso dopo un tempo relativamente breve. E va da sé che si contribuisce alla protezione del clima e si riduce il carico sulle reti elettriche. 

3. I mini impianti fotovoltaici a spina sono consentiti su un circuito esistente?

Sì, è possibile integrare i mini impianti fotovoltaici in un circuito finale interno. Ciò è stato possibile grazie alla pubblicazione della norma preliminare DIN VDE V 0100-551-1:2018 in Germania. Tuttavia, è importante notare che l' allacciamento può essere effettuato solo tramite uno speciale dispositivo a spina per l'energia o un'installazione fissa.

4. Ho bisogno di un elettricista per collegare gli impianti fotovoltaici a spina?

È possibile utilizzare un circuito finale domestico per il collegamento di un mini impianto fotovoltaico. Tuttavia, un elettricista qualificato deve verificare se i cavi sono sufficientemente dimensionati. Potrebbe essere necessario sostituire il fusibile esistente con uno di corrente nominale inferiore per proteggere il circuito da sovraccarichi e incendi. Per collegare l'impianto secondo le norme, un elettricista qualificato deve sostituire la presa di corrente domestica con una presa speciale per l'energia o eseguire un'installazione permanente.

5. Gli impianti mini-fotovoltaici plug-in possono essere messi in funzione anche dai non addetti ai lavori dell'elettrotecnica?

La possibilità di avviare da soli un impianto mini-fotovoltaico "plug-in" dipende dal fatto che l' impianto elettrico sia dotato di una presa di energia - correttamente collegata e testata da un elettricista qualificato.In questo caso, il mini impianto fotovoltaico può essere messo in funzione anche da una persona non esperta di elettrotecnica.

6. Esiste un rischio di incendio durante il funzionamento di un mini impianto fotovoltaico plug-in?

Se la messa in funzione è conforme agli standard, non sussiste alcun rischio di incendio.

7. Un mini impianto fotovoltaico con spina a terra può essere collegato semplicemente a una presa domestica?

Secondo l'attuale documento di posizione del VDE dell'11.01.2023, l' alimentazione tramite una presa Schuko® standard è tollerata; tuttavia, questo tipo di alimentazione comporta rischi legati alla sicurezza, che vengono evitati utilizzando una presa energetica speciale. Oltre alla mancanza di sicurezza di contatto della spina Schuko®, vi è il rischio di sovraccaricare l'impianto elettrico se si supera la portata di corrente dei conduttori del circuito finale utilizzato per il mini impianto fotovoltaico. Al momento dell'installazione della presa di corrente speciale, l'elettricista verifica l'idoneità dell'impianto elettrico all'utilizzo di un mini impianto fotovoltaico. Si evita così anche l'interconnessione di diversi mini impianti fotovoltaici attraverso prese multiple e il conseguente sovraccarico del circuito.

8. Fino a quale potenza si può immettere con un mini impianto fotovoltaico plug-in?

Il limite di potenza totale del sistema di un mini impianto fotovoltaico plug-in è di 800 watt (0,8 kW); in conformità al REGOLAMENTO (UE) 2016/631.

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera