LA STORIA DI WIELAND
50 anni di Wieland per Isolectra
Il 2 luglio, il dottor F. Wieland e il padre fondatore, il signor P. de Joode, di Isolectra BV hanno firmato un contratto che rende Isolectra il rappresentante esclusivo di Wieland Electric GmbH nei Paesi Bassi.
È stato l'inizio di una stretta e intensa collaborazione che continua ancora oggi.
Isolectra BV, con sede a Rotterdam, è specializzata in installazioni elettriche collegabili per edifici commerciali e residenziali e per l'orticoltura. La collaborazione combina le nostre soluzioni innovative con la conoscenza del mercato di Isolectra e favorisce la crescita e il successo nel campo dell'installazione elettrica.
Wieland mostra il percorso. L'azienda vanta soluzioni d'installazione flessibili e a innesto per edifici funzionali. Una qualità che non è sfuggita agli esperti di settore. La rivista «Wirtschaftswoche» ha premiato Wieland come leader di mercato in questo settore.
Al passo con la rivoluzione dell’industria. Nel solco di una produzione intelligente, Wieland sviluppa programmi d'installazione e soluzioni di comunicazione flessibili. L'obiettivo è creare un'infrastruttura ideale per l'industria e gli edifici del futuro, nel rispetto dei tre principi dell’azienda: semplicità, rapidità e sicurezza.
Il passaggio alla fornitura di soluzioni ha spalancato nuove opportunità per Wieland. I sistemi di prodotto sono stati aggiornati e combinati attraverso la specializzazione nella costruzione di macchine, nell’eolico, tecnologia degli edifici, illuminotecnica, ascensori e HVAC. Il risultato è un’offerta flessibile e personalizzata.
Nel 2015 Wieland ha aggiornato la propria mission. Da allora, innovazione e qualità sono diventate il volano per elevati standard di produzione e nel rapporto con il personale e i clienti. L'azienda adotta un approccio responsabile nei settori della diversità, della sostenibilità e delle tematiche sociali. Wieland è in prima linea nell’impegno per un futuro green.
gesis® FLEX è stata la costante Wieland nel campo dell’automazione modulare e a innesto degli edifici. La linea risulta vincente per il suo design diversificato, compatto e modulare. Il risultato è un assemblaggio facile e a innesto, in forma decentralizzata.
Oltre alla produttività e all'efficienza operativa, Wieland ha particolarmente a cuore la sicurezza funzionale. Nel segno del motto “Sicurezza e servizi per la sicurezza”, Wieland ha sviluppato diversi sistemi e controllori di sicurezza per una movimentazione sicura dei macchinari Con le analisi di sicurezza, Wieland sostiene la selezione e l'attuazione delle necessarie misure di protezione.
Con l'introduzione del sistema di controllo di sicurezza samos® PRO, Wieland ha sviluppato un prodotto che lancia l'azienda nel campo della sicurezza. samos® PRO è utilizzato come il più piccolo controllore di sicurezza universale della prossima generazione nella costruzione di macchine e impianti.
L'acquisizione del Gruppo Schleicher va ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti Wieland. L’operazione ha dato principalmente i suoi frutti nel settore dei bus di campo, Ethernet, controllo basato su PC e tecnologia dei relè. Contestualmente Wieland ha lanciato un nuovo prodotto per uso esterno. RST® CLASSIC è un connettore circolare per condizioni ambientali estreme. Da allora, il connettore circolare è impiegato per il cablaggio di luci esterne, contenitori per cantieri o impianti solari. Wieland può così espandere l’utilizzo dei propri connettore anche in questi settori.
Il sistema podis® per la distribuzione decentralizzata dell'energia viene lanciato sul mercato della tecnologia di trasporto. podis® e gesis®, divenuti un punto di riferimento nell'automazione industriale, hanno reso obsoleti i grandi quadri elettrici, le scatole di distribuzione e il numero eccessivo di cavi.
Le Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, l'edificio più alto del mondo dell’epoca, hanno rappresentato una sfida avvincente per l'installazione elettrica. Per garantire l'alimentazione e la distribuzione di dati negli 88 piani dei due grattacieli, la scelta di Wieland è caduta sul connettore gesis®.
Con l'acquisizione della STOCKO Metallwarenfabrik nel 1998, Wieland ha ampliato la propria gamma di prodotti. Grazie alle acquisizioni effettuate negli anni, oggi Wieland si configura come un fornitore di servizi completi nei settori della produzione, dello sviluppo, della distribuzione e della sicurezza.
Sullo sfondo della caduta del Muro di Berlino, dal 1989 Wieland ha notevolmente ampliato le proprie attività. Sull’onda dell’apertura di diverse filiali in Europa e oltreoceano, sono sorti i primi distaccamenti negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Ad essi si sono poi aggiunte undici filiali in Europa e in Asia.
Nel 1977 Wieland introdusse una novità nel mercato delle tecnologie d'installazione. Con la creazione della famiglia di prodotti gesis® è possibile inserire collegamenti via cavo. Il sistema plug-in consente di dimezzare i tempi d'installazione. Con gesis®, Wieland ha realizzato la prima connessione elettrica sicura L’intuizione, applicata anche al giorno d’oggi, fa di Wieland il leader di mercato nel settore delle installazioni a innesto.
Il successo di un’azienda dipende dai suoi dipendenti. Il Gruppo, partito da un personale di dieci dipendenti, nel 1973 annoverava già 1000 collaboratori. Oltre agli impiegati dell’amministrazione, trovavano lavoro principalmente gli operai di fabbrica. All’epoca la produzione si concentrava sul primo connettore standardizzato per impianti i di riscaldamento. Insieme a Viessmann, fu così commercializzato il primo componente elettrico preassemblato per la tecnologia di riscaldamento “ST18”.
A partire dalla produzione del morsetto Wieland, il Gruppo è diventato una delle aziende leader nel settore dell'elettromeccanica. Ben presto, sono arrivate le prime richieste d’ordine dall’estero. Per Wieland era l’inizio dell’era delle esportazioni. Dal 1970 i prodotti sono stati venduti in 51 paesi e in 5 continenti. Negli anni Wieland ha aperto 14 filiali in tutto il mondo.
«Dedichiamo ogni sforzo alla produzione dei migliori e dei più affidabili morsetti», leggiamo da un catalogo Wieland del 1953. Con la produzione automatizzata di morsettiere, l'azienda resta al passo con le sfide attuali del settore.
La Hannover Messe è considerata l’incarnazione dell’economica tedesca. Fin dalla prima edizione del 1947, Wieland figura stabilmente tra gli espositori. Oltre ai prodotti già collaudati, l'azienda svela al pubblico anche le proprie novità.
Il morsetto a fessura divisibile inventato da Fritz Wieland determinò la fortuna dell’azienda. Forti di una qualità superiore, il cosiddetto “morsetto Wieland” vinse la concorrenza di tutti gli altri equivalenti a fessura dell’epoca. Il modello, affermatosi milioni di volte come collegamento elettrico sicuro, ricevette infine il brevetto imperiale.
La società «Elektrische Industrie Fritz Wieland» avviò la produzione nel 1910. Inizialmente, circa dieci dipendenti producevano manualmente scatole di derivazione e apparecchi di segnalazione per la misurazione di perdite di potenza. In seguito il fondatore Fritz Wieland ricevette anche il brevetto imperiale.